PRINCIPI ISPIRATORI
Il Movimento associativo si identifica nei principi e nei valori contenuti nella Carta Costituzionale basati sul riconoscimento delle libertà individuali tutelando le radici culturali e religiose nonché i valori di solidarietà e laboriosità che da sempre contraddistinguono la Comunità Alessandrina.
CENTRALITA’ DELLE PERSONE E DELLA DONNA
Il Movimento ricerca il bene comune in particolare della comunità alessandrina mediante l’ascolto delle cittadine e dei cittadini per promuovere proposte concrete che possano migliorare la vita quotidiana, i servizi resi e la vivibilità della città. In questo contesto si opereranno proposte progettuali estremamente concrete come, ad esempio, l’attenzione alla vivibilità ed al decoro degli spazi pubblici dove possa realizzarsi appieno la socialità, incluse le piazze laddove esistano o ne siano create di nuove se i sobborghi ne siano sprovvisti. Gli strumenti per coinvolgere i cittadini devono essere trasparenti ma anche efficienti e soprattutto i meno onerosi possibile in termini di gestione degli stessi e avere caratteristiche di efficacia e snellezza, per questo PER ALESSANDRIA ha già presentato in Consiglio Comunale la mozione denominata “Rappresentanti del territorio” destinata a costituire una rappresentanza di secondo grado di designati dalle associazioni appartenenti al terzo settore e regolarmente operanti nel territorio comunale, attente alle esigenze di vicinato che, a livello volontaristico, si possono rapportare proficuamente con le istituzioni attraverso un canale privilegiato di ascolto. PER ALESSANDRIA favorisce in particolare la rappresentanza femminile e la promozione del ruolo della donna nella politica, nel mondo del lavoro e della società con ogni azione che permetta di coniugare i diversi ruoli della donna nei diversi ambiti di espressione della stessa, compresi i servizi collegati alla natalità e alla genitorialità. Attenzione particolare verrà posta nell’implementazione di provvedimenti a favore della popolazione femminile, adottando misure sempre più favorevoli ad essa. Sicurezza in ogni ora del giorno ricorrendo a sinergie con le Forze dell’Ordine, facendo sì che l’Amministrazione sia parte veramente attiva nell’apprestamento delle attività. Ove possibile, aumento degli stalli rosa dedicati a gestanti e mamme, specialmente nelle vicinanze delle scuole e dei luoghi frequentati dai bambini. Aumento di numero e miglior allestimento dei parchi giochi, con il controllo della loro integrità, per permettere a mamme e bimbi di giocare in sicurezza fuori dalle aree urbane più frequentate da pedoni e mezzi. Allestimento di mezzi pubblici vigilati dove le donne siano tranquille nei loro spostamenti. Aumento degli aiuti per le donne che subiscono violenze in famiglia: ideazione ed implementazione di zone di ascolto sicure e attivazione di numeri per le chiamate di emergenza, oltre che il mantenimento e la diffusione della conoscenza della pagina dedicata alle vittime del problema sul sito del Comune. Verranno creati percorsi formativi specifici per le donne, rivolti a formare le professionalità richieste dalle Aziende del nostro Territorio, al fine di combattere la povertà femminile diffusa e ridurre il pendolarismo femminile, favorendo la gestione della conciliazione del tempo lavoro e del tempo famiglia .
TERRITORIALITA’ E MOBILITA’
PER ALESSANDRIA vuole valorizzare i sobborghi, le loro caratteristiche e tipicità, tutelando e promuovendo le eccellenze. Al tempo stesso i singoli territori devono saper fare squadra, come nella coesione territoriale, nella consapevolezza che le differenze arricchiscono e impreziosiscono, ma l’unione delle energie e delle forze è il vero motore dello sviluppo economico e sociale della Città. Sul fronte della viabilità dovranno essere incrementate le corse dei mezzi pubblici da e per i sobborghi e provenienti dal quartiere Cristo, dalla Scuola di Polizia, e dall’Ospedale Borsalino verso il centro città, per permettere spostamenti più comodi e frequenti anche agli abitanti delle periferie. Sarà inoltre necessario ampliare con moderazione la zona a traffico limitato onde consentire una più completa pedonalizzazione del centro storico a vantaggio della qualità e vivibilità della città. Dovrà essere portato a termine il piano PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche). L’iter procedurale già avviato con l’approvazione da parte della Giunta Comunale della nota informativa 546/2018 del 12/10/2018 è finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici e negli edifici pubblici già esistenti. Oltre alla individuazione delle strutture e degli edifici pubblici (con precedenza agli edifici scolastici) Il piano dovrà contenere l’individuazione di precisi “percorsi urbani” senza barriere architettoniche, green e aree dedicate alla attività sportiva al coperto o allo scoperto per tutte le fasce di età e diverse abilità.
ETICA, LEGALITA’, EDUCAZIONE CIVICA E SCUOLE
L’etica insieme al principio di legalità sono componenti imprescindibili per una politica seria, onesta, trasparente ed in grado di assumersi la responsabilità morale di rappresentanza della cittadinanza senza perdere mai di vista la volontà di riconoscere e rispettare i diritti altrui. Rispettare le regole è necessario per qualsiasi società civile e promuovere sul territorio comunale una revisione dei regolamenti comunali più vetusti attraverso la partecipazione dei cittadini, delle associazioni del terzo settore ed in particolare degli studenti che sono il nostro futuro. Sarà data particolare importanza all’educazione civica e varata una premialità a progetti che tutelino il rispetto dei beni e degli spazi pubblici come parte del nostro patrimonio comune. Verranno ideate iniziative di formazione con le scuole primarie per formare una coscienza civica già partendo dalle fasce di età minore, con particolare attenzione ai figli delle famiglie immigrate per permettere loro di integrarsi più facilmente. Grande attenzione verrà data ai plessi scolastici perché i momenti educativi si svolgano in ambienti sicuri e accoglienti e le scuole siano aperte alla comunità ed ai suoi contributi ed al nascente campus universitario.
ESPERIENZA AMMINISTRATIVA E BUON GOVERNO
L’esperienza è la conoscenza della materia acquisita sul campo, la competenza è l’arte di orientarsi nel mondo attraverso l’esperienza. Entrambe, legate all’arte politica, contribuiscono a formare buoni amministratori e cittadini attivi. Alessandria ha bisogno di guide esperte e competenti, mentre la politica ha bisogno di merito e di qualità. Per questo il nostro agire si baserà sempre sulla competenza e non sul favoritismo, sulla capacità dell’individuo e non sul clientelismo.
PER ALESSANDRIA non ha logiche da poltrona ma sarà aperta sempre a contributi e candidature sostenute da solide competenze e volontà per ogni posto e attività, per migliorare costantemente la qualità dei servizi posti in essere da Enti ove il Comune sarà soggetto assuntore. PER ALESSANDRIA si impegna a comunicare semestralmente alla Cittadinanza le attività eseguite e quelle in divenire nel semestre successivo, in modo da permettere un monitoraggio completo e puntuale del lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale. PER ALESSANDRIA lavorerà al progetto “Vivere al 100%” volto principalmente alle fasce di popolazione più anziane, sempre più crescente. E’ necessario creare le condizioni per una maggior vivibilita’ della Città. All’interno del Comune dovrà anche essere realizzata una struttura dedicata alla soluzione dei problemi degli Anziani nell’approcciarsi ai servizi comunali, in modo che anche chi non usa il computer o il telefonino sia in grado di accedere alle varie provvidenze destinate alla Cittadinanza. Si prevederanno anche percorsi agevolati ed abbreviati per gli over 75 che dovessero rivolgersi a qualunque Ufficio Comunale per lo svolgimento di pratiche in presenza.
LAVORO
PER ALESSANDRIA crede nelle sinergie che possono permettere la nascita di incubatori di imprese. Il Comune deve diventare una holding che con le partecipate crea valore e profitti sul territorio. Occorre un accordo con le principali Associazioni di categoria imprenditoriali perché le Aziende partecipate dal Comune diventino imprese pubbliche in rete produttive di servizi e know how per le piccole e medie imprese e per i cittadini. Particolare impulso sarà dato alla ricerca, che darà applicazioni spendibili nel mercato.
PER ALESSANDRIA crede in particolare nel rafforzamento dei percorsi con competenze logico matematiche più innovative e nella logica della digitalizzazione. Grande impulso si dovrà dare alla logistica ferroviaria come motore della Alessandria del futuro. Dovrà essere ripreso e portato a compimento il progetto su cui decine di migliaia di Cittadini si sono espressi, quello di un Treno veloce per Milano. Il progetto INUNORASOLATIVORREI pensiamo potrà portare alla localizzazione in città di realtà economiche collocate nell’area milanese, con indubbi vantaggi a livello di occupazione e di aumento dei residenti, oltre che per i tanti pendolari che richiedono tale operazione.
Non saranno dimenticate anche le realtà agricole del territorio. L’ascolto e la collaborazione delle Associazioni agricole presenti in città sarà un punto fermo del prossimo periodo amministrativo, nell’ottica dello sviluppo e della creazione di valore e posti di lavoro per la popolazione residente.
PER ALESSANDRIA considera anche la Comunità Penitenziaria alessandrina una risorsa. Il Comune deve saper favorire il reinserimento e la rieducazione dei detenuti attraverso il lavoro e l’interazione con l’esterno, mediante la promozione di attività lavorative remunerate di utilità sociale da svolgersi in aree verdi, oppure mediante interventi di manutenzione ordinaria da eseguirsi presso gli edifici di proprietà comunale.
SALUTE
Le attività legate alla costruzione del nuovo ospedale e all’implementazione del Presidio infantile e Borsalino dovranno essere seguite con estrema attenzione da parte dell’Amministrazione comunale così come la connessione con l’Università con le sue facoltà sanitarie per migliorare i processi di cura e far sì che Alessandria diventi un polo di attrattivo e di avanguardia in campo sanitario. PER ALESSANDRIA crede che la nuova struttura rappresenterà sempre più anche un volano economico sulla città con mobilità sanitaria positiva rispetto ai territori circostanti e al territorio nazionale. Dal punto di vista territoriale è importante il rafforzamento dei servizi periferici.
PROMOZIONE DELLA CULTURA E DELLA BELLEZZA
Il nostro è un territorio il cui patrimonio culturale è costituito dalla sua storia centenaria, dai beni artistici, dall’armonica simmetria degli edifici monumentali, dalla qualità paesaggistica, dai nomi illustri che hanno reso celebre Alessandria ed è necessario promuovere e tutelare in ogni sua forma e azione la bellezza, la cultura e la storia della Comunità. Ne deriva l’impegno a difendere e a dare impulso alle sue numerose ed eterogenee eccellenze territoriali, sostenendo e promuovendo gli artisti locali, i beni materiali e immateriali che fanno di Alessandria una terra di bellezza e di cultura. PER ALESSANDRIA intende ripristinare le borse di studio per giovani artisti alessandrini e fornire ai giovani spazi per i loro interessi culturali e musicali con particolare attenzione al recupero della Cittadella e di Forte Acqui come aree attrezzate per realizzare eventi e concerti. I musei cittadini e le mostre estemporanee saranno il volano culturale per attrarre turisti in città così come il Conservatorio musicale da valorizzare ulteriormente. PER ALESSANDRIA ritiene importante redigere il calendario di massima degli eventi pubblici entro l’inizio dell’anno a cui si riferiscono, al fine di programmare con la dovuta attenzione e previsione i momenti più importanti delle attività collettive. Entro il mese di dicembre dovrà essere pubblicato il calendario dei principali avvenimenti che interessino la Cittadinanza, evitando sovrapposizioni e disguidi nell’organizzazione, permettendo così anche una adeguata comunicazione all’esterno del nostro territorio, favorendo la partecipazione di Operatori e Turisti.
COMMERCIO E IMPRESE
PER ALESSANDRIA vuole favorire l’incontro tra domanda e offerta per sostenere commercianti e imprese e in particolare, consolidare i negozi di vicinato con una visione di centro commerciale a cielo aperto. È necessario organizzare manifestazioni, fiere, eventi culturali a forte richiamo interregionale lungo le strade cittadine. Agevolare le nuove aperture di attività commerciali, soprattutto quelle di imprenditoria femminile con valorizzazione dei prodotti tipici locali, Alessandrini e Monferrini.
PER ALESSANDRIA punta a recuperare i contenitori commerciali attualmente vuoti o poco usati, quali ex mercato coperto e Centro Commerciale Pacto.
Promuoveremo corsi di formazione e presentazione con imprenditori locali competenti su singoli temi.
PER ALESSANDRIA vuole mantenere un costante censimento di uffici/negozi sfitti con l’obiettivo di ottenere canoni agevolati per chi vuole avviare una propria attività commerciale, coinvolgendo privati e associazioni di categoria. È necessario inoltre rilanciare le attività commerciali nei quartieri periferici e sobborghi ed organizzare un mercatino biologico delle famiglie con orto anche a carattere itinerante. Si dovranno attuare progetti e sinergie ad ampio raggio con Alexala e gli altri Soggetti che possano fungere da organizzatori e catalizzatori di incoming e la collaborazione tra Operatori di settori omogenei incentivata con agevolazioni e liberalizzazioni da parte del Comune, per permettere di ideare e porre in vita Eventi di importanza sovra territoriale.
SICUREZZA
La sicurezza della città è di competenza degli organi di governo centrali che deve essere esercitato attraverso le Prefetture e le Questure. L’Amministrazione Comunale dovrà pertanto sollecitare il Prefetto a farsi parte attiva nei confronti del Ministero per garantire la presenza sul territorio di Forze di Polizia in numero adeguato e sufficiente alle esigenze della Città. Si dovrà pertanto ottimizzare il coordinamento tra le varie forze dell’ordine presenti sul territorio nel rigoroso rispetto delle competenze di ciascuna.
Compito delle Polizia Locale a diretta gestione dell’Amministrazione Comunale, dovrà essere principalmente quello destinato alla gestione della viabilità urbana, al controllo del rispetto delle norme del codice della strada, al controllo sul rispetto dei regolamenti comunali, oltre ad esercitare un controllo sulla microcriminalità che colpisce le fasce deboli della popolazione.
SOGNO
Come tutti coloro che vogliono partecipare all’agone politico per l’amore della propria città, noi di PER ALESSANDRIA abbiamo un sogno. La creazione di un’Area Europea per la cultura, le arti e lo sviluppo del Territorio. Abbiamo individuato l’Area dell’ex Zuccherificio come location ideale per ubicazione e superficie a tale scopo. Vorremmo creare una partnership pubblico/privato per il suo recupero in termini di archeologia industriale e di area destinata a ritrovi ed eventi. Un’area di interscambio per il traffico in entrata, di sviluppo provinciale e Regionale anche nel campo delle tecnologie più avanzate. Un’area fieristica di ampia attrattività e funzionalità, rivolta alle Aziende ed alle attività economiche più vicine al nostro territorio. Un sogno può restare oppure realizzarsi se il lavoro, le idee e il supporto della popolazione concorrono al successo del progetto. I primi due elementi siamo in grado di attivarli.
Il terzo dipenderà dagli Elettori che crederanno in noi.